prodotti

Il Mollificio Centro Italia produce:

MOLLE a COMPRESSIONE, a TORSIONE, a TRAZIONE, a SEZIONE OVALE e CONICA, PARTICOLARI IN FILO e NASTRO SAGOMATI.

 

La nostra ampia e articolata produzione soddisfa le esigenze di diversi settori d’impresa. La nostra esperienza ci consente di poter realizzare su richiesta sia specifiche campionature che grandi lotti di produzione.

Dopo la fase di produzione, il Cliente può richiedere trattamenti superficiali quali:

Brunitura, Zincatura, Nichelatura, Ramatura, Argentatura, Fosfatazione, Oliatura, Resinatura, Geomet, Verniciatura e Cromatura.


Fili lavorabili: 0,2 – 18mm

Materiali utilizzati: 

• Acciaio al carbonio classe b/c/d

• Acciaio inox 301/302/304/316

• Acciaio per molle prezincato

• Acciaio per molle Bezinal

• Acciaio 50 cromo vanadio

• Acciai legati pretemprati

• Rame

• Bronzo fosforoso

• Ottone

• Ferro

• Ferro prezincato

Sono di vari tipi:

Molle ad elica cilindrica, Molle ad elica conica, Molle ad elica biconica.

Grazie all’utilizzo di macchine di ultima generazione è possibile soddisfare ogni esigenza del Cliente in termini di dimensioni, carichi della molla, qualità del prodotto.

Questa tipologia di molla trova utilizzo in una grande varietà di applicazioni, a partire dal settore dell’automotive alla stampistica.

Sono considerate idealmente come un corpo rigido. Si presentano ad elica cilindrica soggetta a carico di trazione agente su dei terminali, detti occhielli, posti alle estremità del corpo molla ricavati dal filo opportunamente curvato.

Gli occhielli possono essere di varie forme, posizionati internamente o esternamente al corpo molla: importante è l’angolo che si forma tra di essi, detto “angolo tra gli occhielli”, che garantisce il corretto montaggio.

Sono di forma semplice o complessa. Le prime sono molle ad elica cilindrica di torsione, sollecitate tramite due terminali all’estremità dell’elica stessa, da una coppia agente su un piano perpendicolare all’asse del corpo molla.

La coppia provoca tensioni, delle quali quella di flessione è predominante. Più complesse sono le molle a doppia torsione, costituite da due molle ad elica cilindrica, ottenute da un unico filo opportunamente ripiegato. I terminali sono uno centrale che unisce i due avvolgimenti e i due laterali.

Sono particolari sagomati con varie forme; solitamente vengono eseguite forature e tranciature per necessità tecniche e di funzionamento.
La lavorazione avviene mediante attrezzature di stampaggio con macchine specifiche che garantiscono livelli massimi di qualità e produttività.

Tra le lavorazioni complementari di stampaggio abbiamo la produzione di Accessori per Cartongesso, realizziamo particolari di qualunque forma, dimensione e tipologia di materiale. Fanno parte di questa categoria di prodotto le Boccole che sono dei distanziali ottenuti da nastro metallico tramite stampi semplici o progressivi; possono avere forma rotonda, ovale o quadra, a seconda delle specifiche tecniche del cliente.

Fanno parte dei FILI SAGOMATI tutti quei particolari che non hanno un corpo molla ma sono una sequenza di pieghe o raggi.

Fanno parte di questa categoria di prodotti anche articoli realizzati in tubolare di alluminio, leghe speciali e rame. Il filo può avere sezione tonda, piatta, ovale oppure quadra.

Produciamo ganci per la verniciatura, realizzati su misura in base alle esigenze specifiche del cliente, offrendo soluzioni personalizzate per ogni tipo di produzione.