Storia

  • Il Mollificio Centro Italia nasce nel 1979, quando Valentino Ottaviani, dopo anni di esperienza maturata all’estero nel settore delle molle, decide di fondare l’O.M.P. (Ottaviani Mollificio di Precisione), come piccolo laboratorio artigianale, per iniziare la produzione di molle a filo e nastro.

    Successivamente, nel 1982, quel laboratorio diventa un vero e proprio stabilimento che fonda le sue radici a Monte San Giovanni Campano (Fr), in località Girate.

    L’esperienza maturata negli anni e la voglia di crescere hanno poi portato l’O.M.P. ad aprire, nel 1998, il secondo stabilimento industriale, accanto all’altro, costituendo due unità produttive per un totale di 9.000 mq, di cui 4.000 coperti.

    Nello stesso anno inoltre, arriva la prima certificazione: la ISO 9001, grazie alla quale l’azienda dimostra di saper soddisfare e garantire il livello di qualità di prodotto e servizio, richiesti dal mercato.

    Nel 2007 avviene il passaggio di testimone. L’O.M.P. diventa Mollificio Centro Italia e la conduzione dell’azienda passa da Valentino al figlio Marco, laureato in economia aziendale, pronto ormai ad ereditare l’industria di famiglia.

    Grazie a Marco, l’azienda continua a crescere e ad ottenere brillanti risultati, come le due certificazioni arrivate nel 2014 e nel 2017. La prima, la ISO 14001, dimostra il continuo rispetto dell’ambiente che ha da sempre caratterizzato le politiche aziendali del Mollificio Centro Italia.

    La seconda, la Certificazione IATF ha poi permesso l’apertura verso il settore dell’automotive, rendendo oggi l’azienda leader del settore. Sì dota inoltre, di macchinari all’avanguardia, in grado di migliorare e velocizzare la produzione e il controllo.

    Nel 2018, Marco sposa il progetto del Presidente Stirpe e fa diventare il Mollificio Centro Italia main sponsor del Frosinone Calcio. Da lì, l’inizio di un percorso che ancora oggi sostiene in maniera decisa gli obiettivi del team e della dirigenza.

    L’attenzione alla sostenibilità e al rispetto per l’ambiente, portano il Mollificio Centro Italia a dotarsi, nel 2020, di un importante impianto fotovoltaico da 300Kw, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dello stabilimento.

    Nel 2023, la realizzazione di un impianto di verniciatura all’avanguardia, interno allo stabilimento.

    Grazie ad una diversificazione e differenziazione dei prodotti offerti, ad una razionalizzazione continua dei processi produttivi e all’utilizzo di personale altamente qualificato, il Mollificio Centro Italia è in grado di offrire un’ampia gamma di prodotti che riesce a soddisfare diversi settori di mercato.

    • 1979 – nasce l’O.M.P.
    • 1982 – nasce il primo stabilimento
    • 1998 – nasce il secondo stabilimento
    • 1998 – certificazione ISO 9001
    • 2007 – O.M.P. diventa Mollificio Centro Italia
    • 2014 – Certificazione ISO 14001
    • 2017 – Certificazione IATF
    • 2018 – Sponsor Frosinone Calcio
    • 2020 – Fotovoltaico da 300Kw
    • 2023 – Impianto di verniciatura all’avanguardia